Skip to content

14 aprile 2015

Medici competenti cancellati dall’elenco nazionale: è possibile inviare l’autocertificazione per essere inseriti

by Segreteria

II Ministero della Salute precisa che “si invitano i medici competenti che hanno regolarmente partecipato al programma di aggiornamento continuo in medicina 2011-2013 a segnalare eventuali cancellazioni per omessa trasmissione o disguidi nella ricezione delle relative certificazioni o autocertificazioni  ECM all’indirizzo di posta certificata: medicicompetenti@postacert.sanita.it, per il reinserimento del proprio nominativo in elenco“.

Come noto, e già segnalato, il Ministero della Salute ha avviato le procedure per la cancellazione dall’elenco nazionale dei medici competenti di quei medici che non hanno provveduto a trasmettere la certificazione o l’autocertificazione dell’avvenuta partecipazione al programma Ecm 2011-2013 (art. 38, comma 3, D.Lgs. 81/08), necessaria per poter svolgere le funzioni di medico competente. L’art. 2 del del D.M. 4 marzo 2009 prevede infatti che i medici competenti debbano comunicare il requisito formativo conseguito mediante invio alla Direzione generale della prevenzione sanitaria – Ufficio II – della apposita autocertificazione o certificazione dell’Ordine di appartenenza.

Il Ministero della Salute, contattato dalla Federazione Nazionale, ha precisato che coloro che sono stati depennati per non aver inviato l’autocertificazione potranno provvedere ad inviarla per poter essere inseriti nell’elenco nazionale che sarà aggiornato settimanalmente. 
Dovranno infatti ancora essere prese in considerazione da parte dell’Ufficio II della Direzione Generale della prevenzione sanitaria le certificazioni o autocertificazioni pervenute.

Le domande dovranno essere indirizzate all’indirizzo PEC medicicompetenti@postacert.sanita.it.

Leggi ancora ... from Senza categoria

Leave a comment

required
required

Note: HTML is allowed. Your email address will never be published.

Subscribe to comments