Skip to content

25 giugno 2015

NOTA STAMPA – Non sempre MALPRACTICE

by Segreteria

Il Presidente dell’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l’Esecutivo e il Consiglio tutto, esprimono totale solidarietà e compiacimento per l’assoluzione del collega, il Dottore Pasquale Lattuca, rimasto coinvolto, suo malgrado, in un caso giudiziario di presunta malpractice, oggi finalmente risoltosi in suo favore con una totale assoluzione, con formula piena, perché il fatto non sussiste.
Ultimo episodio di una lunga catena che ha visto numerosi medici prima coinvolti e poi scagionati con formula piena.
La citata sentenza di assoluzione fornisce, comunque, lo spunto per una riflessione di più ampio respiro legata al tema delle responsabilità dei Medici nell’esercizio della professione.
Sono cifre impressionanti quelle relative ai casi di denuncia contro medici e strutture sanitarie per presunti danni causati da ricoveri, interventi o terapie valutate come inadeguate. Un fenomeno, quello delle denunce e della cause di risarcimento in sede civile, che da tempo è al centro di altrettante ripetute denunce da parte delle organizzazioni dei medici.
Una situazione allarmante, quindi, quella dei contenziosi, spesso innescata dalla prospettiva di facili guadagni prospettata da messaggi pubblicitari che speculano sul dolore di perdite affettive.
È dunque indispensabile perseguire e ricercare un equilibrio tra il diritto del paziente di ricevere cure adeguate e quello del medico di esercitare liberamente e secondo principi di professionalità, etica e correttezza la medicina, riportando nell’alveo della normalità il fatto che la medicina anche la più avanzata si ferma dove l’ineluttabilità della condizione umana giunge al termine.
È alla luce di questo equilibrio, di cui tutti i medici sono testimoni e portatori, che vogliamo concludere con l’augurio rivolto all’intera categoria di poter svolgere la missione medica con la stessa dedizione e l’abnegazione che da sempre li hanno contraddistinto.

Buon lavoro

Il Presidente Dott. Salvatore Puma

Leggi ancora ... from Senza categoria

Leave a comment

required
required

Note: HTML is allowed. Your email address will never be published.

Subscribe to comments