Skip to content

18 Marzo 2020

1

A tutti i Medici ed Odontoiatri iscritti all’Albo

by Segreteria

Cari Colleghi/e,

in riferimento alla attuale situazione di emergenza coronavirus, l ‘Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Agrigento, ritiene opportuno e doveroso emettere questo documento di comunicazione-informazione, per mettere tutti i medici iscritti al corrente delle iniziative ed interventi che questo Ordine dei Medici ha portato avanti a tutela dei medici e per conseguenza a promuovere e guadagnare salute per la collettività.

In tal senso, facendoci carico della suddetta problematica, abbiamo cercato di operare con interventi ed iniziative in maniera, riteniamo, utile e proficua per tutti.

Vi informiamo, in proposito, già in tempi utili e non sospetti per la gravità della malattia stessa, abbiamo ritenuto necessario inviare, a tutti i Sindaci dei comuni della Provincia di Agrigento, una lettera dichiarando la nostra disponibilità in termini di supporto e consulenza sanitaria per la problematica covid-19 (in allegato il documento).

In seguito abbiamo partecipato necessariamente ai tavoli tecnici di concertazione e programmazione presso la Direzione generale e sanitaria della nostra Asp, dove abbiamo sollecitato l’indispensabile approvigionamento di tutto il materiale di protezione ed il criterio di distribuzione ai sanitari per poterli mettere nelle condizione di esercitare al meglio,tutto questo alla presenza anche dei Direttori di distretto e dei Direttori di Ospedale, oltre alla protezione civile etc.

In seguito siamo stati convocati come Ordini in Assessorato Sanita’ a Palermo, anche in quella sede abbiamo ribadito le esigenze dei medici, sopratutto in questo particolare momento, con garanzie per tutti i sanitari delle strutture e del territorio, chiedendo anche un nostro maggior coinvolgimento nei tavoli tecnici istituzionali a qualsiasi livello.

Siamo stati convocati dal Prefetto ed anche in quella sede abbiamo lamentato la condizione difficile operativa di medici ,alla presenza di Sindaci e Provveditore, evidenziando il delicato aspetto delle “certificazioni mediche”. Abbiamo ritenuto opportuno promuovere, ripetutamente, interventi e messaggi attraverso organi di stampa a larga tiratura ed emittenti televisive private, utili sia per la collettività ma sopratutto a tutela dell’esercizio dei sanitari.

Oggi teleconferenza degli Ordini siciliani che emetteranno un comunicato diretto all’Assessorato alla Sanità regionale.

Siamo costantemente in contatto con la nostra Direzione sanitaria Asp, a cui abbiamo chiesto, con protocollo pec, una giusta rendicontazione delle loro iniziative in merito e della fornitura dei DIP ai sanitari (vedi allegato), oltre alle informazioni e disposizioni in tempo reale.

Tutto quanto sopra detto, abbiamo ritenuto utile comunicarvelo per dichiarare lo stato dell’arte sulla situazione di emergenza e per informare tutti i nostri iscritti su quanto l’ORDINE DEI MEDICI per le sue competenze e possibilità,sta facendo, a tutela dei sanitari della provincia di Agrigento.

Riteniamo infatti che purtroppo sono pochi a leggere e consultare il nostro sito web (www.ordinedeimedici.agrigento.it), con l’intento anche di evitare considerazioni non adeguate o posizioni che sicuramente, in un momento così difficile e preoccupante per tutti, non giovano e non contribuiscono alla soluzione od al contenimento della causa.

Vi invitiamo pertanto a stare compatti, lavoriamo e tutti insieme, con l’impegno e il senso di responsabilità che da sempre contraddistingue la nostra professione, facendo appello anche alle Autorità istituzionali preposte ed ai cittadini,in modo da por vincere questa battaglia.

Cordiali saluti

Il Presidente

Giovanni Vento

Corona virus disposizioni su fornitura DPI
Disposizioni urgenti MMG_PLS_PPI_PPIP_prot.47200 del 16.03.20
Lettera ai Comuni EMERGENZA CORONAVIRUS

Leggi ancora ... from Senza categoria
1 Comment Post a comment
  1. DIDIER MARCO
    Mar 19 2020

    Buongiorno

    Stai cercando un prestito per far rivivere le tue attività o per la realizzazione di un progetto. Godetevi le migliori condizioni di finanziamento per i vostri progetti in generale (acquisto auto, istruzione alloggi per i vostri bambini, ecc …). Non dovrai più preoccuparti io sono un individuo e mi concedono prestiti che vanno da 2000 € a 500.000 € per tutte le persone in grado di soddisfare le condizioni.
    Finanzia tutti i tuoi progetti con un credito tra individui Costruisci la tua ricchezza riducendo le tasse. Preparati per il futuro, abbiamo il tasso di interesse che ti serve! Se siete interessati contattatemi sul mio indirizzo così mi può aiutare a risolvere i vostri problemi finanziari.

    Cordiali saluti.
    EMAIL: Didiermarco14@gmail.com

Leave a comment

Note: HTML is allowed. Your email address will never be published.

Subscribe to comments

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.