Area Odontoiatri

Area degli Odontoiatri

Dal Tam-Tam alle reti globali

Ippocrate nell’agorà virtuale
Tam-tam tam tam-tam tam-tam. . …- …- .. …- .-
Un po’ nostalgico di tam tam, alfabeto morse e, forse anche di segnali di fumo sono lieto di comunicare a colleghi ed amici l’istituzione del sito del nostro ordine: un’esigenza veramente sentita che ci consentirà di comunicare notizie ed informazione in tempo reale.
Per quanto riguarda l’area degli odontoiatri, questa sarà un contenitore dove si troveranno informazioni utili al corretto svolgimento della professione di odontoiatra.
Oggi la comunicazione rapida ed efficace, rappresenta una necessità da parte di tutti i professionisti che si confrontano con altri colleghi sulle tematiche di attualità.
L’esigenza di comunicare in tempo reale utilizzando tutti i mezzi moderni non deve fare, però, dimenticare che il ruolo del medico e dell’odontoiatra non è virtuale e che il fine ultimo non è altro che l’ottimizzazione del rapporto col paziente, che spesso consente una migliore efficacia della cura stessa: “guariscano assieme medico e paziente” diceva Ippocrate.
Da un po’ di tempo, infatti, si assiste ad una genesi ridondante di comunicazioni, che ci arrivano giornalmente in varie forme creando una sorta di dipendenza.
E’ raro trascorrere una singola giornata senza avere effettuato almeno un collegamento alla rete.
Il collegamento e la lettura quotidiana della posta elettronica hanno assunto una cadenza quasi rituale, togliendo tempo e concentrazione ad altre sane abitudini ed abituando ognuno di noi ad un modello comportamentale sempre più stereotipato ed omologato.
In tante situazioni, l’omologazione e lo stesso linguaggio comunicativo hanno consentito la crescita del livello medio di cultura in massima parte della popolazione, ma hanno privato ognuno di noi di una quota di originale creatività.
Ho già, più volte, ribadito l’importanza della componente umanistica nell’esercizio delle professioni sanitarie; tale attitudine non si coltiva solo attraverso lo studio teorico o tramite modelli recuperabili attraverso ricerche effettuate in rete, ma implementando i rapporti interpersonali.
Tuttavia per l’acquisizione di molti dati, altrimenti non facilmente disponibili, la rete rappresenta uno strumento insostituibile.
Alla luce di ciò, sarà nostro obiettivo rendere l’area odontoiatrica facilmente consultabile, con l’esposizione di notizie utili ed essenziali in maniera semplice e sintetica.
L’auspicio è che il sistema di comunicazione telematico sia molto utilizzato, ma che non diminuisca le occasioni, sin’ora frequenti, di incontri reali.
Mettiamo subito in rete le adempienze essenziali, riferite al D.lgs.81/08.
Un abbraccio, vorrei dire quasi non virtuale, ad amici e colleghi che da oggi visiteranno il nostro sito.
Salvatore Casà