ExpoMedicina: Salone Euromediterraneo dell’innovazione tecnologica in sanità
Palermo presso la “Fiera del Mediterraneo” dal 26 al 29 ottobre 2025.
Il programma di ExpoMedicina 2025 prende forma e si concretizzano i primi appuntamenti.
Open Day
Si inizierà con gli Open Day previsti per domenica 26 ottobre che, nella scorsa edizione svoltasi a Catania, hanno riscosso un grande successo offrendo visite gratuite specialistiche alla cittadinanza.
Quest’anno avremo molti più screening a disposizione della popolazione grazie alla collaborazione con l’ASP di Palermo che ne curerà la parte medica.
Il modulo di adesione è già disponibile nel nostro sito
https://www.expomedicina.it/visitatori/.
Il confronto tra le direzioni strategiche delle aziende sanitarie
L’assessorato avvierà un confronto con tutte le direzioni strategiche delle aziende sanitarie al fine di creare un sistema integrato e sostenibile, alla luce delle emergenze della rete assistenziale e della rimodulazione della rete ospedaliera.
Congresso regionale AOGOI
All’interno di ExpoMedicina, si svolgerà il congresso regionale AOGOI (Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani): un appuntamento annuale che riunisce tutti i ginecologi ospedalieri siciliani.
Il congresso sarà occasione per discutere le novità in tema di ginecologia e ostetricia, con la partecipazione dei massimi esponenti della disciplina.
Focus del congresso
Molteplici convegni sono già stati confermati e verteranno su queste tematiche:
– La chirurgia robotica: piattaforme a confronto, innovazione tecnologica e sostenibilità;
– La prevenzione, l’innovazione e la sostenibilità nella lotta del tumore al seno;
– L’applicazione dell’intelligenza artificiale in epidemiologia;
– Le nuove frontiere della terapia sistemica per l’epatocarcinoma;
– Le novità in tema di robotica e ortopedia per il trattamento dell’artrosi al ginocchio;
– L’innovazione del settore dei trapianti come, ad esempio, ciò che riguarda gli xenotrapianti;
– L’innovazione in urologia;
– L’interazione delle figure delegate a garantire gli approvvigionamenti in sanità: farmacisti, ingegneri clinici, provveditori ed operatori economici;
– L’ospedale sicuro:
“Questo simposio nasce dall’evidenza che le denunce fatte per infezioni nosocomiali sono centinaia e ciò costituisce un danno sia per il cittadino che per la pubblica amministrazione.
Il dibattitto sarà condotto da un insieme di relatori di rilievo, nel panorama nazionale, e tratterà: le cause, i protocolli di vigilanza da adottare e le azioni legali che può intraprendere il paziente.”
– La lotta all’obesità e la rete siciliana per la diagnosi e la cura:
“Questo simposio sarà l’occasione per riunire tutti gli attori Regionali principali che si occupano di obesità.
La “Rete assistenziale per il trattamento integrato dell’obesità dell’adulto” è un sistema multidisciplinare istituito dall’assessorato della Regione Siciliana, nel novembre 2023, in grado di prendere in carico il paziente e gestirne il processo di cura, coerentemente con percorsi assistenziali personalizzati, prevedendo uno stretto collegamento tra i medici di medicina generale, gli specialisti di riferimento, i dietisti e gli altri professionisti, ciascuno per le rispettive competenze ed il proprio ruolo, monitorando gli indicatori di processo ed esito intermedio.
L’alta complessità clinica e l’insorgenza di patologie connesse all’obesità rendono necessario un approccio che garantisca la gestione completa e integrata della malattia: dalla prevenzione alla cura farmacologica, alla chirurgia Bariatrica, fino alla riabilitazione nutrizionale post-chirurgica.
Altri seminari sono in lavorazione, tra cui, anticipiamo:
– Approvvigionamenti in sanità e gli acquisti centralizzati dei dispositivi medici,
– Sanità ed energia: ospedale energeticamente efficiente,
– Seminario Commissione Europea
Premio “Life Science Innovazione Sociale”, all’interno di ExpoMedicina 2025:
Innovation Island lancia il premio “Life Science – Innovazione Sociale” chiamando a raccolta startup, spin-off, enti di ricerca e imprese che vogliono ridisegnare il nostro sistema sanitario.
I finalisti presenteranno il proprio progetto in un pitch pubblico davanti a investitori, media ed esperti internazionali, aprendo le porte a finanziamenti, partnership e visibilità.
Cinque i grandi temi in gara: salute pubblica digitale, AI per diagnosi e benessere, ecologia integrale, inclusione tecnologica e healthy aging.
Dalla cartella clinica interoperabile alla robotica per la terza età, l’obiettivo è premiare soluzioni capaci di trasformare l’innovazione in impatto sociale misurabile.
Dietro l’iniziativa c’è l’esperienza di Innovation Island, già ideatrice e organizzatrice del “Premio Innovazione Sicilia”, ormai giunto alla sua terza edizione, che in pochi anni ha creato un ecosistema di oltre 10 mila persone, 400 candidature e 75 partner. Ora questo know-how si mette al servizio della life science nazionale.
Queste sono le prime anteprime di ExpoMedicina 2025.
Maurizio Ninfa
Presidente Expomedicina